top of page

Il progetto FAI e Ferrarelle

Il compendio naturalistico del Parco Delle Sorgenti Ferrarelle è il frutto della collaborazione avviata nel 2010 tra Ferrarelle e FAI-Fondo Ambiente Italiano che,per la prima volta,ha avviato una partnership con un’azienda privata,accogliendone l’invito a gestire un prodotto di valorizzazione paesaggistico e culturale.

Il progetto è consistito nel recupero dell’originaria identità dell’area naturale che sovrasta le fonti delle acque minerali Ferrarelle,Sant'Agata e Natia.

Sono stati attivati interventi di ripristino ambientale e vegetazionale con la messa a dimora di colture tradizionalmente praticate nel territorio come ulivi,grano e noccioli;è stato avviato un lavoro di valorizzazione di testimonianze storiche come il restauro conservativo della Masseria Mozzi,risalente alla fine del XVIII sec.,e la ridefinizione dei vecchi percorsi pedonali.

Oggi il parco situato nella Valle d’Assano,tra i comuni di Riardo e Teano,con un’estensione complessiva di circa 145 ettari,ospita e custodisce diverse specie fioristiche e aree boschive di macchia mediterranea ed è stato reso fruibile al pubblico con una visita d’eccezione.

La Masseria Mozzi

A maggio 2011 è stata inaugurata la Masseria Mozzi,storica dimora riportata alla luce attraverso lavori di restauro estremamente rispettosi delle forme rurali tradizionali e che hanno quindi permesso di ripristinare il profilo originale della struttura.

La Masseria oggi,fulcro del Parco e punto di accoglienza e di ristoro per i visitatori,è un agriturismo attivo che riceve attualmente il premio di qualità Ospitalità Italiana ed è sede dell’Agenzia Agricola Masseria delle Sorgenti Ferrarelle focalizzata su produzioni biologiche certificate come l’olio extravergine di oliva,il miele e la pasta artigianale di grano duro.

bottom of page